PARGA

Parga è una splendida località di Epiro, che a causa della sua incomparabile bellezza si chiama "La sposa dell’Ionio". Si trova sul lato nord di Preveza. La pittoresca cittadina è costruita ad anfiteatro sotto il suo castello veneziano. Considerata una delle destinazioni turistiche più cosmopolite. Ha circa 3.000 abitanti residenti, mentre la popolazione cresce in estate dai molti visitatori che la scelgono per le proprie vacanze. Le strade strette, gli edifici tradizionali, i quartieri, il castello, anche le taverne tradizionali conferiscono a Parga uno stile particolare ed un colore insulare. Il Castello di Parga può essere raggiunto dal porto di Parga attraverso strade strette ed una scalinata. C’è la strada in pietra che porta alla spiaggia "Chrysoghiali" di Valtos.

STORIA

Parga era conosciuta nell'antichità sotto il nome di Parageiros, Paragea e Ypargos da cui proviene il nome attuale. È stata conquistata dai Normanni, i quali hanno costruito la prima fortezza nel 14° secolo e in seguito dai veneziani, i francesi, gli inglesi e I turchi. Durante il dominio veneziano ha goduto di importanti privilegi, prosperità economica ed era un ponte tra Venezia e la Grecia, allora sotto occupazione turca.

Si tratta di un luogo con una storia secolare e lotte per la libertà. Durante l’amministrazione veneziana, Parga è stata fortificata attraverso la costruzione del castello, divnta centro di traffici commerciali (a Valtos, "Chrysoghiali", si salva tuttora la Ntogkana, vale a dire la Dogana di quei tempi), acquisisce privilegi e le autonomia amministrativa e si sviluppa economicamente. Nel frattempo, i veneziani ordinando la piantaggione di oliveti , e di consegenza una parte consistente della popolazione di Parga viene coinvolta nella produzione di olio d'oliva da allora fino ad oggi! Thomas Metlant che era venuto come governatore della Gran Bretagna nella regione dopo la liberazione di Corfù nel 1814, volendo rafforzare Ali Pasha e quindi ridurre l'influenza dei russi nella regione, ha deciso di "vendere" Parga ad Ali Pashà che da anni la assediava senza poterla conquistare. Alla fine, quello che il dominatore ottomano non è riuscito ad ottenere con la forza per diversi anni, era arrivato anhe a costruire il castello di Anthousa sulla collina sopra Parga per assediare continuamente e controllare la città, l’ha ottenuto con un ricco compenso agli Inglesi.

Anche questo sradicamento forzato non ha demoralizzato gli abitanti di Parga e Souli che hanno continuato ad offrire il loro prezioso tributo alla rivoluzione di liberazione greca come Marcos Botsaris e Kitsos Tzavelas risultati poi essere eroi nazionali. Nel 1913 Parga si integra allo stato greco. Gli abianti di Parga tornano a casa dopo la liberazione, il 23 febbraio, 1913.

ATTRAZIONI

La famiglia è sempre pronta ad informarvi sulle escursioni e visite che si possono fare, essere d’ aiuto per noleggiare auto, moto o addirittura per prenotare un'escursione tramite uno degli uffici turistici meglio organizzati di Parga!

A PIEDI O IN AUTO, IN UN RAGGIO DI 10 KM.

  • Il castello storico veneziano che è stato costruito intorno al 1450 ed ha preso la sua forma definitiva dai veneziani nel 1792 , costruito per la terza ed ultima volta come una fortezza perfetta e poderosa che rimane inespugnabile fino al 1819.
  • La piccola isola con la chiesa della Madonna e una dei bastioni di difesa, durante il periodo degli assalti esterni!
  • Il museo ecclesiastico, nel centro della città con degli oggetti originali d’epoca come il leggendario stendardo della città di Parga!
  • La chiesa di San Nicola, patrono di Parga, con splendidi affreschi!
  • Il monastero di Agia Vlacherna a Chrysogiali. - Il campanile alto che secondo la tradizione aveva nove campane le quail quando suonavano si sentivano a 12 miglia di distanza.
  • La chiesa di Aghios Sostis sotto la roccia in un paesaggio unico sopra l’omonima spiaggia.
  • Le pittoresche strade di pietra della città, pezzi delle quail sono sono sopravvissute invariate dai tempi della loro costruzione!
  • Il Castello "Ali Pashà" ad Anthousa, che è stato costruito da Ali Pashà per poter assalire Parga. Che alla fine non è riuscito con la guerra, ma con l'acquisto di Parga dagli inglesi!
  • La fonte sottomarina  al golfo di Ai Giannakis. Questo strano fenomeno naturale delo sgorgo di acqua dolce dal mare, è visibile anche dall'alto.
  • Le grotte naturali in Lichno dove in uno di essi, secondo la leggenda, chiunque si tuffi nelle sue acque diventa più giovane!
  • Le decine di chiesette della città - la Chiesa di Sant'Elena (Collina di Santa Elena), con splendida vista panoramica di Parga, la chiesa di Aghios Athanasios (Krioneri), la chiesa di Aghios Sostis (Aghios Sostis - spiaggia) nascosta tra le rocce, la chiesa di Aghia Marina, la chiesa di Panaghia (nell’omonima isoletta), la chiesa di Aghios Nicolas (in Chaliopoulo), la chiesa di Aghios Nicolaos (Monolithos), la chiesa dei Dodici Apostoli, dove sono conservate le reliquie più important di Parga gli stendardi sacri, vangeli, immagini ed utensili, la chiesa di San Spiridione (a Valtos).
  • I piccoli sentieri tradizionali che si offrono per splendide passeggiate tra oliveti veneziani secolari accanto a fiumi cristallini. Percorsi dove si possono incontrare vie tradizionali antiche e mulini restarurati!

IN AUTOMOBILE A DISTANZA DI 20-55 KM DA PARGA

  • La scala di Tzavelena, nei pressi del fiume Acheronte. Uno dei più famosi passaggi di leggendarii Soulioti!
  • Il mitico fiume Acheronte, da dove le anime passano per raggiungere l’aldilà!
  • Le fonti di Acheronte in un percorso molto bello, letteralmente immerse nella natura!
  • Il Nekromandio, che è stato il secondo più famoso oracolo dei tempi antichi (dopo Delphi), dove i vivi comunicavano con i morti!
  • L'antica Nikopolis a Preveza con il nuovo museo storico! ESCURSIONI VIA MARE
  • Le isole vicine di Paxos, Antipaxos e Corfù con la loro bellezze naturali.
A DISTANZA di 90-150 km ATTRAVERSO L’AUTOSTRADA EGNATIA
  • La meravigliosa città di Ioannina con il bellissimo lago e la sua ricca storia!
  • I caratteristici villaggi di Zagoria e Metsovo, con case in pietra, torte e i latticini tradizionali!
SPIAGGE

Nella zona di Parga ci sono diverse spiagge e baie. In tempi più antichi venivano utilizzati come porti o per gli attracchi delle navi ed hanno contribuito a rendere la città il centro di traffico commerciale, quale era. Oggi contribuiscono in modo significativo allo sviluppo della città e a rendere la regione una destinazione turistica.

CENTRO DI PARGA

All'interno della città di Parga si trova la spiaggia di "Kryoneri". Una bella, panoramica e organizzata spiaggia di fronte all'isola di Panaghia. Nel centro, di fronte alla spiaggia si trova un piccolo isolotto roccioso alto che noi chiamiamo Skorda. Adiacente, verso est si trova il Piso Krioneri, una piccola spiaggia della zona di Parga, circondata da alte scogliere.

LICHNOS

Ad Est a 5 km dalla città c'è la spiaggia Lichnos che ha due piccole grotte marine. Si tratta di una spiaggia con molti servizi e sport acquatici.

AI GHIANNAKIS

A circa 7 km a est di Parga, vicino al villaggio di Agia Kiriaki si trova Ai Ghiannakis. Una delle più belle piccole spiagge della zona.

SARAKINIKO

Infine a sei chilometri ad ovest di Parga, vicino al villaggio di Aghia si trova la spiaggia Sarakiniko. Una spiaggia che vi farà tornare indietro nel tempo con taverne tipiche e la bellezza naturale che lo circonda! Tutte queste spiagge sono accessibili in macchina. C’è inoltre una serie di spiagge accessibili dal mare come Aghios Sostis, Spartilas, Pogonià etc.